Economia circolare
Un modello di economia circolare pianifica tutte le fasi di vita di un prodotto (progettazione, produzione, consumo, destinazione, fine vita) affinché i materiali impiegati possano essere riutilizzati in nuovi cicli produttivi, minimizzando il consumo di risorse, la domanda energetica e l’impatto ambientale.
È un’economia che si rigenera da sola trasformando gli scarti in risorse per alimentare il sistema produttivo senza sacrificare il nostro futuro: nel 2018 in Europa erano 29,1 i milioni di tonnellate di rifiuti plastici post-consumo, di cui 9,4 milioni di tonnellate sono state riutilizzate (32,5%) con un tasso di crescita del 100% rispetto al 2006 e il dimezzamento della quota in discarica.
Progettazione dei processi produttivi
Ripensare i processi produttivi cambiando mentalità, impiegando nuovi materiali e adottando tecnologie innovative
Riutilizzo dei prodotti
Realizzare prodotti e componenti studiati per essere riutilizzati e riprocessati, permette di usare le nostre limitate risorse senza doverle consumare.
Scarti e risorse
Come la natura ci insegna che ogni pianta e creatura è profondamente interconnessa, la nostra economia deve adottare un sistema in cui gli scarti di uno diventano le risorse di un altro